isole borromee

Le Isole Borromee e il Lago Maggiore

Probabilmente sono davvero poche le persone che non hanno mai sentito parlare delle Isole Borromee ( IsolaMadre, Isola Bella e Isola dei Pescatori) e del Lago Maggiore, ma magari parecchi vorrebbero più informazioni su come girarle in una giornata! Ecco a voi tutto quello che c’è da sapere su queste splendide isole.

Isole Borromee i proprietari

palazzo borromeo
palazzo Borromeo

La famiglia Borromeo divenne proprietaria delle isole circa dal 1500, ad oggi possiede l’Isola Bella e L’Isola Madre ma non più l’Isola dei Pescatori che è abitata costantemente. Le due isole in loro possesso sono famose x i suoi giardini e i loro splendidi palazzi. L’ Isola Madre inoltre ospita molto volatili come il pavone bianco che gira libero nei sui giardini.

Tour delle Isole Borromee

Come dicevo prima le Isole Borromee sono tre, Una più bella dell’altra e ognuna con la sua particolarità.

isole Borromee
giardino delle isole Borromee

Isola Madre

La più grande delle tre infatti veniva chiamata Isola Maggiore. Con un giardino pieno di colori e fiori esotici vi potete fermare in molte panchine a rilassarvi e ad ammirare il panorama vista lago. Molti uccelli che girano liberi tra i turisti. Non da meno è il palazzo con all’interno sale completamente arredate. Unica pecca è che sull’isola non si può fare nient’altro che visitare il giardino ( piuttosto caro) e mangiare al ristorante.

Isola Bella

Un Isola più piccola ma incantevole. Il suo giardino è ancora di più uno splendore, composto da 10 terrazze sovrapposte a gradinate e ospita una grande fontana. Qui si può anche passeggiare nei suoi vicoletti e tra le sue bancarelle. Il giardino non è adatto ai passeggini.

Isola dei pescatori

La più colorata e la più viva delle tre. Piena di localini ci si perde tra i suoi vicoli. E’ molto autentica e suggestiva. Una bellissima vista sull’Isola Bella.

Come arrivare

Il modo più semplice per raggiungere le isole è dall’Imbarcadero di Stresa, una piccola cittadina che offre davvero molto. Stresa è circondata da hotel di lusso. Proprio sul suo lungolago troverete un magnifico parco giochi x far giocare i vostri bambini. Inoltre se avete un po’ di tempo visitate anche Villa Pallavicino un parco botanico e faunistico.

Traghetto per le Isole Borromee: biglietti ,prezzi e orari

I traghetti per le Isole Borromee sono disponibili circa ogni 20 minuti dalle 9 del mattino alle 6 di sera, da marzo al ponte del 1 novembre sia da Stresa che durante le visite da un isola all’altra. E’ possibile dedicarsi a una sola isola oppure combinarle tutte e tre nella stessa giornata. I biglietti sono acquistabili online oppure direttamente prima di partire proprio all’Imbarcadero.

isole Borromee
isole Borromee

Prezzi

  • Isola Bella: 6 euro.
  • Isola dei Pescatori: 8 euro.
  • Isola Madre: 11 euro.
  • Isola Bella + Isola dei Pescatori: 10 euro.
  • Isola Bella + Isola Madre + Isola dei Pescatori: 15 euro.

I bambini non pagano.

I giardini e i palazzi sono a pagamento ed è possibile combinare i due biglietti per avere uno sconto.

Se vi va di scoprire qualcosa in più sul Piemonte leggete Piemonte: una regione a misura di bambino

Lascia un commento