TORINO

Torino: una giornata per tutta la famiglia

Viviamo non molto distanti da Torino ma non l’avevamo ancora considerata un luogo dove scoprire cose divertenti e molto interessanti da fare in famiglia, finchè non abbiamo conosciuto Somewhere Tours & Events.

Torino e Somewhere Tours & Events

torino
Palazzo Reale

Somewhere Tours & Events è un operatore turistico che, da più di 20 anni, mira a promuovere le visite in Piemonte ma in modo particolare su Torino con guide eccellenti che fanno la differenza! Con Somewhere Tours & Events abbiamo scoperto tour molto particolari e inediti adatti alle famiglie. Ed è con loro che abbiamo deciso di visitare Palazzo Reale.

Palazzo Reale e “una fiaba da re”

Palazzo Reale
Palazzo Reale

Quando entrerete a Palazzo Reale preparatevi ad una bellezza indescrivibile. I soffitti , gli arazzi, la sala del trono come anche la sala da ballo, tutto insomma lascia senza fiato. All’interno di questo magnifico Palazzo si può vivere la storia in una fiaba “una fiaba da re”. Voi conoscete la storia dei Savoia? Noi ne abbiamo preso qualche nozione visitando i castelli della Val D’Aosta. Ma qui è diverso. In questo palazzo i bambini imparano la storia giocando, e come dicevo prima proprio vivendo una fiaba! All’entrata del palazzo i bambini indosseranno mantello e corona per entrare perfettamente nel personaggio. La nostra guida Enrico ha iniziato ad illustrarci la storia di Palazzo Reale. Ed ecco che da qui tutto si fonde in un unico contesto, tra fascino e stupore, tra la ricostruzione della storia di cavalieri e principi e principesse, e la fiaba. Noi guardavamo estasiati quell’incanto ascoltando come in modo molto semplice venivano raccontati gli eventi storici di questa famiglia. Alex completamente ipnotizzato da tutti i particolari e sempre più incuriosito da quelle vicende. La cosa più bella in tutto questo è che non sempre con i bambini è facile godersi un posto ricco di esposizioni del passato, ma in questo modo tutto è più semplice. I bambini imparano giocando e anche voi vi godrete la visita. La visita comprenderà anche il museo dell’Armeria Reale un’altra sala dove i bambini rimarranno entusiasti.

Armeria Reale
Armeria Reale

Questo particolare tour viene organizzato il sabato e domenica a partire da settembre fino al mese di giugno. Il prezzo è di 22 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini ( per gli adulti in possesso dell’abbonamento a Torino musei il costo del biglietto è di 10 euro).

Torino magica

Torino magica
Portone del Diavolo

Il tour di Torino magica è un modo per far conoscere una Torino nascosta. Si dice che Torino sia il vertice di due triangoli,quello di magia nera e uno di magia bianca ed è proprio una torino esoterica che andremo a scoprire. L’esperienza è molto suggestiva si scoprono particolari di Torino che sfuggono alla vista se non perchè riportati all’attenzione dalla guida. Si guarda Torino con occhi diversi. Una serata ricca di mistero con anche la visita alla città notturna. Il tour parte da piazza Statuto e ha come ultima tappa la chiesa della Grande Madre di Dio dove si trova la donna velata che tiene in mano il calice che si pensa sia il Santo Graal forse sepolto proprio a Torino. Viene fatto per la maggior parte in pullman ma una parte anche a piedi. Se farete questo tour d’estate di venerdì sera come abbiamo fatto noi, girerete con un pullman cabrio che è sicuramente un mezzo meraviglioso per i vostri bambini. IL tour può essere fatto oltre al venerdì , di giovedì e sabato sera per tutto l’anno. Il costo del biglietto è di 25 euro per gli adulti e 12,50 euro per i bambini.

torino magica
Torino Magica

Laboratorio all’Accademia Albertina

Un altro progetto presentato da Somewhere Tours & Events è il laboratorio artistico nella pinacoteca dell’Accademia Albertina. Noi non ci siamo ancora stati ma lo faremo sicuramente nei prossimi mesi. Enrico, la nostra guida di “una fiaba da re” ci ha spiegato che in questo laboratorio, con l’aiuto degli allievi dell’Accademia di Belle Arti, i bambini possono costruire maschere di grifoni, draghi o dei 4 mascheroni simbolo di Torino, che ritroverete anche nel tour di Torino Magica. Mentre i bambini saranno al lavoro nel creare maschere mostruose da portare a casa in ricordo di questa magica città, gli adulti se vorranno , possono visitare la sala dei disegni rinascimentali di Gaudenzio Ferrari .I bambini saranno divisi per gruppo in base all’età. Il costo per questa attività è di 15 euro sia per adulti che bambini. Il laboratorio partirà da metà ottobre giusto in tempo per avere una maschera per halloween unica!

mascheroni di Torino
2 mascheroni di Torino ( disegnati dagli alunni dell’Accademia di Belle Arti)

Questi sono solo alcuni esempi dei tour o laboratori che si possono fare con Somewhere Tours & Events adatti a tutta la famiglia!

*In collaborazione con Somewhere Tours & Events

8 Condivisioni

2 pensieri riguardo “Torino: una giornata per tutta la famiglia

  1. Molto interessante, grazie per tutte le informazioni.
    L’idea di portare i ragazzi nella storia come se fosse una fiaba deve essere davvero coinvolgente!
    Poi il tour di Torino magica mi stuzzica tantissimo 😀

    1. È stata un esperienza unica, mai fatta una così! Anche Torino Magica merita molto, ti cali completamente nella parte esoterica della città.. è stata una bella scoperta!

Lascia un commento