loch ness

Loch Ness tra mito e leggende

Chi non ha mai sentito parlare del lago di Loch Ness? O meglio chi non ha mai sentito parlare del mostro che vive in questo lago? Sicuramente se visiterete la Scozia con i bambini non potrete non fare tappa qui, in questo luogo così magico e unico.

urquait castle
loch ness

Loch Ness e il suo significato

Loch Ness significa in italiano Lago Ness. Da qui il nome al mostro che in teoria vive nelle sue acque: Nessie. Il lago di Loch Ness è una delle parole più conosciute legate alla Scozia. Questo lago si trova nelle Highlands a sud ovest di Iverness ed è il lago più profondo in Scozia.

Loch Ness e Nessie

loch ness
Nessie

La leggenda di Nessie risale al medioevo. Un monaco partecipando ad un funerale sul lago di Loch Ness fu assalito da un mostro che si nascondeva fra le sue acque. Dopo questo avvistamento non si vide più nulla per molti anni fino al 1930 circa quando High Gray fotografò qualcosa simile a Nessie, ma molti pensavano fosse un cigno in controluce. Da qui gli avvistamenti si moltiplicarono a vista d’occhio. Ma cosa si nasconde veramente nel Loch Ness? Abbiamo cercato di scoprirlo al ” Centro dell’esposizione su Loch Ness

Centro dell’esposizione su Loch Ness

Il centro dell’esposizione su Loch Ness è un esperienza che piacerà molto ai vostri bambini. E’ un esposizione audio visiva per scoprire la storia di Nessie dai primi avvistamenti alla possibilità di cosa ci sia veramente nel lago. All’interno ci sono 6 stanze dove si racconta in ognuna un pezzo di questa leggenda. I filmati lasciano il dubbio fino alla fine. Ma non vi dirò quale è stata la nostra considerazione finale per non togliervi il gusto di scoprire questo luogo. Vi posso solo dire che vista con gli occhi di un bambino di 7 anni come Alex la valutazione è stata molto diversa. L’esperienza è piuttosto cara ma quasi tutto in Scozia, ma su questo lago lo è ancor di più! Inoltre all’interno non si possono fare foto o video. Noi ci riteniamo soddisfatti da questa esperienza anche solo perchè Alex era felicissimo.

Tutta la zona bagnata da questo lago , come dicevo prima, è tra i posti più cari in Scozia e devo dire anche un pò una trappola x turisti ma se si viaggia con i bambini non si può far a meno di visitarla o perlomeno di visitare uno dei castelli tra i più famosi in questa nazione che si specchia proprio sulle rive di questo misterioso lago.

Urquait castle

lago di loch ness urquait castle
Urquait Castle

Il castello Urquait si trova nel paese di Drumnadrocht. Il castello durante la guerra D’indipendenza passò più volte tra le mani di scozzesi e Inglesi che se lo contesero di continuo per via della sua posizione strategica sul Loch Ness. Ora rimangono solo le rovine ma la sua bellezza sta appunto nella sua posizione. I bambini possono partecipare a una caccia al tesoro nelle varie zone del castello immaginando quelle che un tempo erano le sue stanze. Visitare questo castello è un vero tuffo nel passato e nel mistero di questo lago. Sicuramente una tappa irrinunciabile! Durante l’estate potrete arrivare al castello direttamente dal lago.

Iverness cosa vedere

iverness
castello di Iverness

Iverness è la città più grande delle Hinglands. Oltre a fare una bella passeggiata sulle sponde del fiume Ness potete visitare il suo bel castello e non da meno la catedrale di St. Andrew. Il centro è molto compatto perciò non avrete problemi a spostarvi a piedi.

Dove dormire sul lago di Loch Ness

loch ness Higland resort
loch ness Higland resort

La nostra scelta è caduta su Fort August un piccolo villaggio di 600 abitanti circa ma sempre molto popolato per via dei turisti. Abbiamo alloggiato al Loch Ness Hiland Resort un glampling con tutto il necessario come in ogni appartamento. Mancava solo il fornello per cucinare ma c’era comunque un forno a micronde. Direttamente dal letto la vista sulla natura. Il glamping aveva anche tavolino e sedie all’esterno di cui noi non abbiamo potuto usufruire perchè pioveva, ma la sensazione di stare in questo alloggio è stata davvero molto bella! Le lenzuola x il letto matrimoniale sono comprese ma non per quello del letto singolo. Potete portarle voi, oppure portarvi un sacco a pelo, altrimenti fate come noi che ne abbiamo acquistato uno alla reception x 10 sterline.

Loch Ness e il film

Prima di partire abbiamo fatto vedere ad Alex un film sul mistero di Loch Ness: The Water horse- La leggenda degli abissi. Il film non è recente, è uscito nel 2007 ma molto adatto ai bambini e accenderà la loro curiosità. E’ la storia di un bambino che nel lontano 1942 trova un grande uovo sulle rive del lago e decide di portarlo a casa di nascosto… per il seguito dovrete proprio guardare il film!

Ora siete quasi pronti per partire anche voi alla ricerca del mostro di Loch Ness. Mi raccomando aprite gli occhi e fateci sapere se lo avete trovato!

Se volete qualche suggerimento in più su come prepararvi ad un viaggio in Scozia leggete il nostro articolo Scozia: come prepararsi al viaggio con i bambini

0 Condivisioni

Lascia un commento