perugia

Perugia con i bambini : 5 cose da vedere

Oggi per la prima volta su Mammewanderlust abbiamo un ospite! Si tratta di Marica di bambinigiramondo che ci catapulterà nella sua terra l’Umbria e ci darà alcuni consigli su cosa fare nel suo capoluogo con i bambini!


Stai organizzando un viaggio in Umbria con tutta la famiglia? Per scoprire la regione più verde d’Italia non si può che iniziare dal suo capoluogo. Ecco le cinque cose da vedere a Perugia insieme ai bambini.

Perugia e le vie del centro storico

Prima tappa, una passeggiata per le vie del centro di Perugia. La città di origine etrusca, è a misura di bambino e durante l’anno vengono organizzate manifestazioni ed eventi per tutta la famiglia.

Cosa vedere assolutamente? Vi consiglio una visita all’imponente Rocca Paolina e una passeggiata per Corso Vannucci. Qui sono concentrate le maggiori attrazioni storiche della città, dal Palazzo dei Priori alla Cattedrale Gotica e l’adiacente Fontana Maggiore.

Per completare l’esperienza è possibile arrivare a Perugia con la MiniMetrò che collega la zona ovest della città al centro storico. Sono certa che i bambini apprezzeranno il viaggio nei piccoli e moderni vagoni, attraverso le numerose gallerie.

perugia

Il Museo del Giocattolo

Sapevate che a Perugia si trovano i maggiori musei umbri? In particolare voglio indicarvi il Museo del Giocattolo. Un luogo incantato che raccoglie oltre 2.000 giocattoli dal 1800 ad oggi.

Giochi popolari, costruzioni, bambole di ceramica vi aspettano per conoscere i giochi preferiti dei nostri nonni e bisnonni.

Infine vengono organizzati dei laboratori teatrali che periodicamente intrattengono i bambini e li introducono all’arte.

La Città della Domenica

Il parco faunistico e dei divertimenti di Perugia si trova in una zona periferica, in cima ad una collina dalla quale ammirare tutta la città.

Fondato più di sessanta anni fa, è uno dei parchi più longevi di Italia. La sua peculiarità è l’essere completamente immerso nel verde. Al suo interno (la sua estensione è di circa 45 ettari) vivono diverse specie animali e nel bosco è possibile avvistare cervi e scoiattolo che vivono in libertà.

Il luogo perfetto per una giornata all’insegna del divertimento e della natura.

parco faunistico perugia

La Casa del Cioccolato

Perugia è sinonimo di cioccolato. All’interno del Museo Storico Perugina è possibile ammirare la storia secolare del famoso marchio. Un percorso, con degustazione, tra i prodotti più celebri che hanno accompagnato intere generazioni.

Inoltre i bimbi e le famiglie possono partecipare ai Corsi della Scuola del Cioccolato per conoscere e sperimentare con questo dolce alimento.

Cosa fare a Perugia con i bambini? Visitare il POST

Un altro museo da non perdere è il POST – Perugia Officina Scienza Teconologia.

Si tratta di un museo interattivo dove i bambini, a partire da 3 anni, possono osservare, esplorare e toccare con mano scienza e tecnologia. Al POST infatti sono i bambini ad essere protagonisti.

Da non perdere i laboratori e gli eventi dedicati a tutta la famiglia

post

Perugia è una città che rivela storia e modernità, grazie anche alla presenza del polo universitario. Un capoluogo affascinante da visitare anche insieme ai bambini. Spero che queste informazioni siano utili, grazie ad Eleonora per avermi dato la possibilità di parlare della mia terra.

Questo articolo è stato realizzato per il progetto ” aiutiamoci ad aiutarci” realizzato da insolitotramtravel

8 Condivisioni

2 pensieri riguardo “Perugia con i bambini : 5 cose da vedere

  1. Molto interessanti le attività da fare a Perugia con tutta la famiglia, la adocchiavo da un po’, mi avete fatto venire voglia di prenotare 🙂

Lascia un commento