Val Formazza

Val Formazza e dintorni con i bambini

Non tutti sanno che sono nata a Domodossola e non vicino al lago dove sto ora. Da bambina non ho mai apprezzato veramente la montagna anche se visto la vicinanza ho sempre fatto moltissime gite nelle mie valli. La val d’Ossola confina con la Svizzera ed è composta da 7 valli: Val Vigezzo, Anzasca, Bognanco, Divedro, Antrona, Antigorio e Formazza. Ma proprio di quest’ultima che vi voglio parlare ora.

Val Formazza
Val Formazza

Cosa fare in Val Formazza

La val Formazza è sempre stata la mia preferita. La val Formazza è al confine del Piemonte.Offre tantissimo dal punto di vista paesaggistico, escursioni sia invernali che estive.Oggi vi racconto qualche tappa che non dovete assolutamente perdervi con i vostri bambini.

Cascata del Toce in Val Formazza

La cascata del Toce è aperta in soli alcuni periodi dell’anno, in estate è sicuramente il periodo migliore x vederla in tutta la sua maestosità! La cascata si trova a 1675 metri e fa un salto di 143 metri. La vista è magnifica sia da sotto, dove troverete un sentiero per salire in cima che costeggia la cascata ( è possibile anche salire in macchina proseguendo x la strada statale). Da sopra avrete la possibilità di salire su un ponticello e sembrerà che vi tuffiate dentro.

Val Formazza
Cascata Del Toce

Se proseguite per la strada arrivate a Riale. In estate Riale si popola di mucche e pecore e i paesaggi sono assolutamente fiabeschi mentre in inverno è meta degli sciatori di fondo. Da qui partono molte passeggiate. Una di queste è al lago di Morasco. Il lago si trova a 1815 metri e ci si arriva da Riale con una passeggiata di circa mezz’ora. IL lago di Morasco è un lago artificiale. Rimarrete a bocca aperta per la sua bellezza sia d’estate che d’inverno. E’ possibile fare il giro del lago che dura circa un paio d’ore.

rifugio Maria Luisa

Sempre partendo da Riale un’altra passeggiata da fare è salire al Rifugio Maria Luisa. La passeggiata è un pò più lunga circa un ora e mezza ma con un comodo sentiero e con un paesaggio molto bello. Il rifugio si trova a 2157 metri ed è possibile mangiare e dormire. Controllate sul sito i giorni di apertura. La strada è percorribile anche d’inverno.

Alpe Devero

Salendo da Domodossola sempre verso la val Formazza a Baceno c’è una deviazione che porta all’Alpe Devero. L’alpe è molto attrezzata x quanto riguarda gli sport invernali e lasciata l’auto nel posteggio si può iniziare una piacevolissima camminata per Campriolo e il suo vicino lago delle Streghe. La passeggiata è fattibilissima sia d’estate dove troverete ad attendermi pascoli su cui riposare che d’inverno con le ciaspole. A Campriolo troverete anche agriturismi dove poter mangiare, io personalmente vi consiglio Agriturismo Alpe Campriolo.

Val Formazza
Alpe Devero

Gli orridi di Uriezzo

Un po’ più sotto troviamo la valle Antigorio. Una passeggiata che non dovete assolutamente perdervi sono ” gli orridi di Uriezzo” un complesso di gole scavate dall’azione erosiva dei torrenti che scorrevano anni fa nella valle del Ghiacciaio del Toce. Il sentiero più facile e più adatto ai bambini parte da Premia ma troverete anche un entrata a Baceno. I primi Orridi sono molto facili da raggiungere. Vi troverete catapultati in un altro mondo! Gli orridi sono maestosi vi faranno sentire in una fiaba. Pensare che è tutta mano solo della natura lascia davvero a bocca aperta. Pensate che l’orrido sud è lungo 200 metri e profondo più di 20 metri. Sarà divertente passare tra una roccia e l’altra!

Orridi di Uriezzo

Se proseguite la passeggiata troverete le Marmitte dei Giganti. enormi vasche naturali. Nel periodo estivo molte persone fanno il bagno, l’acqua però è gelida.

Val Formazza
Marmitte Giganti

E dopo tutto questo girare e camminare non vi resta che rilassarvi alle Terme di Premia molto adatte anche ai bambini con una piscina dedicata ai più piccoli con scivolo e giochini d’acqua . Se volete altri suggerimenti di passeggiate in montagna date un occhiata al nostro articolo sul Veneto.Cosa ne dite vi ispira come valle?… A noi tantissimo!!

Val Formazza
Val Formazza

24 Condivisioni

Lascia un commento