Riviera del Conero

Riviera del Conero vacanza in famiglia

L’anno scorso al ritorno dal Veneto abbiamo trascorso le vacanze nella Riviera del Conero. Ci è piaciuto? Si molto, e qui vi raccontiamo le nostre tappe e i pro e contro di una vacanza in famiglia in questo bellissimo posto delle Marche.

Numana perla della Riviera del Conero

L’idea di andare sulla riviera del Conero c’è venuta dopo aver guardato un video di bambiniconlavaligia il blog di Giulia e Fabio. Loro sono una famiglia di quattro persone (quasi cinque visto che c’è un piccoletto in arrivo) che viaggiano moltissimo e raccontano le loro esperienze nel loro blog. Giulia inoltre ci ha dato molte dritte a riguardo consigliandoci i posti da vedere e dove alloggiare.

Riviera del Conero
Riviera del Conero

La Riviera del Conero è un luogo ideale per godere di un po’ di relax in famiglia. Numana, la perla di questa riviera è anche una cittadina ricca di storia. Sicuramente non potrete fare a meno di visitare le sue viuzze tra cui la “costarella” una via di scalini dove un tempo abitavano i pescatori.

Costerella
Costerella

Salendo questa lunga scalinata si arriva all’Arco di Torre e all’acquedotto romano. L’arco si trova in cima al promontorio e da qui avrete una vista stupenda sul porto.

porto di Numana
porto di Numana

Numana è anche la città delle tartarughe. Dal porto organizzano gite alla spiaggia delle due sorelle per il rilascio delle tartarughe. Sarete in compagnia di biologi che vi racconteranno la storia dell’esemplare da rilasciare per poi fare il rilascio vero e proprio. Ma alla spiaggia delle due sorelle potrete fare anche solo una gita balneare, il posto è un vero paradiso, il mare ha un colore cristallino. Ricordate però che su questa spiaggia non c’è nessun tipo di attrezzatura o struttura perciò per qualsiasi cosa dovete portarlo dietro.

spiaggia delle due sorelle
spiaggia delle due sorelle

Altri posti da visitare assolutamente nei dintorni sono Sirolo e le sue spiagge,Loreto ,la spiaggia dei Sassi neri, la spiaggia di San Michele.

Se il tempo dovesse essere brutto un posto stupendo da vedere sono le grotte di Frasassi, uno spettacolo della natura difficile da spiegare a parole. Molto adatto anche ai bambini sono percorribili solo con visita guidata e in totale sicurezza.

grotte di Frasassi
grotte di Frasassi

Dove alloggiare

Abbiamo alloggiato al Villaggio De Angelis a Marcelli di Numana, per noi la prima vacanza in un bungalow ma è stato il giusto connubio tra libertà a cui noi piace molto durante la vacanza, al relax e divertimento.

villaggio De Angelis
villaggio de Angelis

Il villaggio non è proprio sul mare ma con una passeggiata di 10 minuti si arriva alla spiaggia. All’interno del villaggio c’è una bellissima piscina con gli scivoli e ogni sera dopo la baby dance degli spettacoli divertenti. Anche in spiaggia troverete una piscina e un parco giochi x i bambini. Fronte mare un ristorante convenzionato dove si mangia benissimo. E i contro direte voi? La spiaggia è di sassolini e i vostri bimbi non potranno fare i castelli di sabbia. Il mare ha un colore bellissimo ma dopo pochi passi diventa subito fondo perciò dovrete prestare molta attenzione per i vostri bimbi se non sanno nuotare. Altra nota dolente non ci è piaciuto molto il mini club nel villaggio… premetto che di solito non ne usufruiamo… ma durante una festa abbiamo fatto partecipare Alex e si è annoiato molto..addirittura l’abbiamo portato via senza che neanche si accorgessero. Oltre a queste piccole cose la vacanza ci è piaciuta e sicuramente il campeggio in bungalow è una cosa che riproveremo!

Riviera del Conero
Riviera del Conero

.

43 Condivisioni

Lascia un commento