acquario di Genova

La nostra giornata all’acquario di Genova

L’acquario di Genova è un posto magico sia per i piccoli che per gli adulti. Non solo si osservano gli animali ma si possono scoprire molte informazioni su di loro. Cosa c’è di meglio di un percorso oltre che bello che fa imparare un sacco di cose divertendosi?

A Genova ci siamo andati in treno e dalla stazione con circa 15 minuti di camminata siamo arrivati davanti all’acquario di Genova. All’entrata uno dei primi pesci che abbiamo visto sono stati i pesci roccia che sono anche i primi pesci per cui Alex si è appassionato insieme a meduse e squali! All’acquario di Genova ci hanno spiegato che la maggior parte degli esemplari sono stati salvati o già cresciuti in cattività ed è per questo che non sono nel loro habitat naturale.

pesce roccia
pesce roccia

Cosa si scopre all’acquario di Genova

L’acquario di Genova è il più grande acquario d’Europa. Dopo questa visita non si potrà fare altro che amare il mare e i suoi abitanti. Una delle vasche che ha affascinato più Alex è quella degli squali. Come già vi raccontavo ha una passione per questa specie. In questa vasca nuota insieme agli squali anche il particolarissimo pesce sega.

squalo e pesci sega
squalo e pesci sega

Potrete vedere i pinguini che nuotato o semplicemente si rilassano. Una sala intera dedicata alle meduse e alle loro danze fluttuanti,moltissime specie diverse. Ma anche una vasca per sensibilizzare le persone con dentro sacchettini di plastica per far capire come sia facile scambiarli per meduse per le povere tartarughe marine. Una grandissima vasca con i delfini che potrete vedere sia al di fuori mentre saltano ma anche un tunnel subacqueo. Una vasca con dentro razze e sogliole dove si può allungare la mano e toccarle.

Il dietro alle quinte dell’acquario di Genova

Durante la visita all’acquario di Genova abbiamo partecipato a “dietro le quinte” una bellissima iniziativa con un piccolo supplemento sul biglietto. Questa esperienza ti fa letteralmente andare dietro le quinte! Accompagnati da una biologa dell’acquario di Genova si fa un percorso per capire come vengono curati gli animali, molte spiegazioni su ogni specie e moltissime curiosità e per di più la biologa risponderà ad ogni domanda che vorrete fargli. In questo percorso abbiamo avuto la fortuna di vedere delle meduse appena nate.

acquario di genova
acquario di genova

Sarebbe sempre bello poter vedere gli animali nel loro habitat naturale ma dove non è possibile è bello immergersi in queste strutture dove si può capire molte cose e imparare! L’importante è selezionare le strutture giuste! Abbiamo fatto altre esperienze così come ad esempio il bio parco zoom dove abbiamo avuto un incontro ravvicinato con le giraffe!

Viaggiare con i bambini è anche questo…non si finisce mai d’imparare!

12 Condivisioni

Lascia un commento