Un weekend a Sestola con i bambini

Ci sono luoghi che scegli di visitare x caso a volte solo per un piccolo particolare, una foto che ti è piaciuta, posti che non ne sapevi neanche l’esistenza e dopo ti restano nel cuore. Ed è questo che ci è successo con il nostro weekend a Sestola. Una foto per caso su internet di una fortezza, la primavera che tardava ad arrivare e allora perchè non visitare questo splendido paesino di montagna? Detto e fatto ed è stato subito amore!

Monte Cimone ad un passo

Sestola si trova in Emilia Romagna a circa mille metri d’altitudine ed è una località turistica specialmente in inverno. Ha una stazione sciistica ed è nelle vicinanze di Monte Cimone una delle maggiori stazioni dell’appennino. Abbiamo visitato questo posto nel weekend pasquale e nonostante a Sestola ci fosse poca neve,visto il periodo, e le piste erano ormai chiuse a Monte Cimone era ancora tutto aperto con tanta neve soffice ad aspettarci!

monte cimone sestola

 

questi tre giorni li abbiamo vissuti con tranquillità senza programmi! Ogni tanto ci vuole… Siamo saliti a Monte Cimone al Adventure Park dove abbiamo fatto sciare il nostro Tato che è alle prime armi. In questo parco pagano l’entrata solo i bambini e possono sciare  con un comodo tapirulan per la risalita in una pista baby, oppure scendere con ciambelle o bob messe a disposizione e in più in fondo alla pista dei gonfiabili dove possono giocare fino alla sfinimento, l’unico problema rimane portarli via da lì! questo parco è aperto anche d’estate con molte attività per grandi e piccini.

adventure park sestola

Ovviamente ci sono piste anche per gli adulti. Nella zona è possibile fare passeggiate con le ciaspole o anche solo con gli scarponcini come abbiamo fatto noi nel silenzio e con paesaggi meravigliosi!

La fortezza di Sestola

Dal centro di Sestola si può fare una bella camminata fino ad arrivare alla fortezza di Sestola che domina il paese dall’alto. Questo castello non è mai stato signorile ma sempre una fortezza militare che proteggeva i suoi abitanti in caso di attacco si rifugiavano tutti fra le sue mura. Il castello sorge su uno sperone roccioso. All’interno un museo di strumenti musicali e dalla torre una magnifica vista su tutta Sestola.

museo strumenti musicali nella fortezza di Sestola

vista dalla torre di sestola

 

Tra le vie del paese

Abbiamo trascorso il resto del tempo passeggiando tra le vie di questo incantevole paese degustando vino della zona, merende con cioccolata calda, acquistato prodotti tipici nei negozzietti lungo la via, ricevuto sorrisi dalla gente del posto e quello che più conta ci siamo dedicati del tempo per stare insieme con totale spensieratezza!

sestola

 

Lascia un commento